Site name

Il ‘colpo di frusta’: cause e interventi fisioterapici

Tesla care
  • Il ‘colpo di frusta’ cervicale causato, ad esempio, da un incidente stradale o da sport da contatto, è una patologia postraumatica dovuta ad un movimento della testa che si piega bruscamente indietro e poi in avanti provocando un’eccessiva tensione sui muscoli e i legamenti del collo.
    I sintomi sono dolore al collo, rigidità e dolorabilità alla palpazione e, in alcuni casi e in maniera invalidante, mal di testa, perdita di equilibrio e vertigini, con nausea e vomito, irradiazione del dolore alle braccia, mal di schiena.
    È indispensabile, quindi, effettuare subito una visita fisiatrica e intervenire con un trattamento fisioterapico e riabilitativo per ridurre i sintomi e ripristinare la corretta mobilità della colonna.
    Il trattamento che eseguiamo presso il nostro Centro mira, innanzitutto, a ridurre l’infiammazione e il dolore con l’utilizzo di terapie fisiche come la Tecarterapia o la Laserterapia, che
    stimolano la funzionalità vascolare locale producendo un effetto antalgico e antinfiammatorio, e
    favoriscono i processi di riparazione tissutale e di ripristino funzionale con effetto biostimolante e rigenerativo dei tessuti danneggiati.

    Successivamente interveniamo con terapie manuali ed esercizi terapeutici per ripristinare la corretta fisiologia dei muscoli delle vertebre cervicali e rafforzarli.